L’Aquila: lavori anche di notte in piazza Duomo

L’obiettivo è consentire agli esercenti di lavorare il più possibile durante l’estate e così il Comune accelera sui lavori in Piazza Duomo con un’ordinanza del sindaco Biondi che consentirà agli operai di lavorare anche dopo le 19, rispettando i limiti per il rumore

 

Insomma dopo qualche polemica e qualche ritardo, dovuto al maltempo, si potrà lavorare anche di notte per restituire il prima possibile porzioni più ampie di piazza. Le operazione potranno essere proseguire dalle 19 alle 2 di notte. Il prossimo step sarà riaprire un tratto della parte alta della piazza, dopo che nei giorni scorsi è stato riaperto il lato vicino alla cattedrale del Duomo. Terminato il primo lotto si lavorerà sulla parte delle ex poste e a seguire al centro della piazza nella prima parte dell’ellisse. La parte che comprende, invece, le “Anime sante” sarà rimandata a settembre. La fine dell’appalto, da sette milioni di euro, è prevista per la primavera 2024.

Per i commercianti la speranza è che i lavori vadano avanti spediti. Il problema non è di ora, molti commercianti sono tornati in centro ma gli ultimi anni tra lavori e pandemia hanno creato non pochi danni e ora c’è chi non ce la fa più. Ci saranno due stop programmati, per Perdonanza e Natale.

Tra qualche giorno, invece, dovrebbero concludersi i lavori al corso stretto. Da una quindicina di giorni la ditta aquilana che se ne sta occupando è partita con l’ultimo tratto che conduce sino alla Fontana luminosa. In questo caso l’opera è finanziata da 5 milioni di euro, sempre del Pnrr.