L’Aquila, lavori in Piazza Duomo condizionati dal maltempo

Il maltempo ha condizionato non poco i lavori di riqualificazione in Piazza Duomo che prevedono la nuova pavimentazione e l’illuminazione pubblica

Ma questa mattina c’erano tantissimi operai a lavoro e proprio stamattina la sorpresa per i commercianti aquilani che si sono visti riaprire un tratto davanti alle loro attività già completato nella pavimentazione. Nei giorni scorsi c’era stata una riunione in Comune con i commercianti, un po’ scocciati per il ritardo che poteva rischiare di compromettere l’inizio della stagione estiva per loro ma, a vedere oggi l’opera, l’impresa sembra voler recuperare a tutti i costi sulle tempistiche. L’opera è da 7 milioni di euro ed è la ditta Penzi Costruzioni a portarla avanti. Un po’ di ritardo c’è perché il primo lotto, quello davanti alla cattedrale di San Massimo con lavori iniziati da circa tre mesi, sarebbe dovuto essere riconsegnato entro la prima settimana di giugno ma ci sono stati problemi, tra cui appunto il maltempo ma anche delle problematiche legate ai sottoservizi e dunque di natura tecnica, e così rispetto alla tabella di marcia iniziale la posa della pavimentazione si è un po’ scostata da quelli che erano i tempi stimati all’inizio alla consegna del cantiere. Il lavoro è complesso. Durerà, si stima, circa un anno in totale perché ci saranno delle interruzioni già stabilite e programmate per la Perdonanza di agosto anche se non si utilizzerà ovviamente come location per gli spettacoli, e per il Natale. Dopo il primo lotto, ci si sposterà sulla zona delle ex poste centrali e poi gli ultimi due lotti che sono nell’ellisse centrale di piazza Duomo.

Gli esercizi commerciali in questo periodo un calo delle vendite lo hanno avuto come hanno sempre sostenuto gli esercenti perché il percorso per arrivare ai loro negozi e’ ad ostacoli ma è pur vero che si trattava di lavori programmati e che renderanno la piazza più bella. Il centro da i conti con i lavori di ripavimentazione pure sul corso stretto che procedono a ritmo serrato con la Ditta Rosa edilizia che, addirittura, dovrebbe terminare l’ultimo tratto fino alla Fontana luminosa in anticipo di più di un mese rispetto al cronoprogramma iniziale. Qui si tratta di lavori da 5 milioni di euro, risorse come per la Piazza, che provengono dal Pnrr. In questo caso, una volta terminato il corso stretto, si procederà con la pavimentazione di corso Federico II, da Piazza Duomo sino alla Villa comunale e poi a Piazza Palazzo, qui lo start è previsto a settembre. Ma i cantieri non finiranno a breve perché si lavorerà anche su piazza del teatro e via Verdi ma, anche qui, si partirà di certo dopo l’estate per consentire ad altri lavori di finire e non intasare ancor di più un centro storico che oggi è pieno zeppo di nuovi cantieri.

IL SERVIZIO DEL TG8