L’Aquila: Pd su report Censis Univaq

La collocazione dell’ateneo aquilano molto bassa, nella fascia che riguarda i servizi, ha suscitato diverse polemiche e riflessioni in città

Fermo restando che l’università è una autentica eccellenza nel territorio, quella parte sotto accusa non è responsabilità dell’ateneo in se ma di chi dovrebbe erogare appunto i servizi e cioè comune, regione e Adsu. A denunciare la situazione il Pd con i consiglieri comunali Stefano Palumbo, Stefano Albano e Stefania Pezzopane. L’ateneo rappresenta il più grande volano della città avendo 20 mila studenti, dunque è un tema del quale occuparsi.

Per il Pd si parla a sproposito di città universitaria. Il governo Biondi è intervenuto su questo solo quando c’era da condividere successi. Nulla ha fatto dicono rispetto alle proprie competenze cioè erogazione dei servizi. Fatto che ha portato delle ricadute all’ateneo in termini di valutazioni. Il Pd aveva costituito un tavolo permanente per condividere progetti e pianificare interventi da realizzare con al tavolo tutti gli attori. Sulla residenzialità, attacca il partito,  l’azione degli attori che dovevano fare qualcosa è quasi nulla. L’ultimo posto è imputabile a servizi, borse di studio e strutture mentre l’ateneo si colloca molto bene nelle cose che fa da se. C’è indifferenza delle istituzioni rispetto a questo tema.

Fabio Lussoso: