L’Aquila: nuovi alberi e contest artistico dei bimbi per il verde in città

 Si chiama Ethosland, il progetto di rimboschimento del Gruppo Ethos – società che gestisce molti centri commerciali tra i quali L’Aquilone

Progetto che arriva nel capoluogo con la messa a dimora di 51 nuove giovani piante in due aree della città. Obiettivo donare nuove piante per riqualificare le aree verdi locali e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 del territorio. Iniziative che ha visto la collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune. La sinergia di competenze e la dedizione dimostrata hanno consentito di individuare nel Parco Baden Powell a Pettino e a Piazza D’Armi le dimore ideali per la crescita delle nuove piante.

Il progetto, ha detto l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta, si ricollega ad una più ampia iniziativa di forestazione urbana che il Comune sta portando avanti nell’ambito del Programma sperimentale di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Nei vari centri commerciali anche il cittadino ha potuto contribuire e, dunque, grazie al prezioso contributo si è arrivati alla cifra di 51 alberi, cerri, farnie e platani. Nella galleria del Centro Commerciale L’Aquilone da ottobre fino a gennaio 2024 è stata presente una postazione per promuovere il progetto, per incentivare i clienti a donare e per gestire ogni fase del contest artistico Green Contest School.

L’iniziativa green ha coinvolto  gli alunni delle scuole primarie. Partecipando al contest artistico, gli alunni hanno dato vita a bellissimi disegni ispirati al tema green e sostenibilità. In cambio delle loro opere, i partecipanti hanno ricevuto un piccolo vasetto contenente del terriccio e semini, con l’incarico di prendersene cura per far crescere una bellissima piantina e diventare dei veri Ambasciatori Green. A vincere l’istituto comprensivo di Paganica.

Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa completamente green realizzata da Ethos e L’Aquilone, con il contributo dell’Amministrazione Comunale e delle scuole della città, ha detto Valentina Bianchi responsabile del Centro Commerciale L’Aquilone. Il nostro impegno volto a promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso progetti e azioni tangibili è ben rappresentato da questo progetto.