Parte un altro lotto del restauro delle mura urbiche cittadine, patrimonio immenso della città che il Comune con Soprintendenza e Usra come stazione appaltante sta portando avanti, anche grazie all’impulso delle associazioni cittadine
Il tratto in questione parte da Porta Branconia. Tutte le mura sono lunghe 5 km e il progetto complessivo ha 5 milioni di euro a disposizione come risorse di cui 3,3 come lavori. Si tratta di un progetto importante che prevede la valorizzazione complessiva del complesso murario con l’obiettivo di rendere percorribile con camminate apposite il percorso delle mura che avranno anche un’illuminazione particolare e una cartellonistica. Al termine dei Lavori sarà riconsegnata una città che cambia anche vocazione rispetto a quella pre-sisma.
Città, hanno detto i presenti, che non ha nulla a che invidiare ad altre città che vengono scelte come meta turistiche. Il bene della mura non era valorizzato prima a sufficienza ma ora grazie alla lungimiranza Degli attori coinvolti le mura urbiche diventeranno un punto di forza della città. In un paio d’anni le mura saranno riconsegnate nella loro interezza.