Una delibera importante appena passata in giunta comunale quella presentata dalla Lega. Delibera sulla sicurezza urbana che manderà in strada i vigili urbani sino alle 24 con il comando aperto per cercare di controllare la città, di concerto anche con le forze dell’ordine, in maniera più capillare e massiccia anche per gli episodi sempre più frequenti di microcriminalità giovanile
L’assessorato alla Polizia municipale, guidato da Laura Cucchiarella, mette in campo più risorse per attenzionare il fenomeno. La delibera tecnicamente è un atto di indirizzo per potenziare il servizio e ampliare i controlli sul territorio cittadino che è profondamente cambiato anche con la nascita del progetto case del dopo sisma. Qui spesso si rifugiano delle sacche di micro criminalità. Infatti attraverso questo nuovo strumento si andrà a porre molta attenzione anche sulle frazioni sia ad est che ad ovest. Passi in avanti già sono stati fatti con l’impianto di videosorveglianza, è stata implementata anche la pubblica illuminazione.
L’atto cerca anche collaborazioni con strutture esterne al comune come gli istituti di vigilanza privata. Nei prossimi giorni saranno ampliate le aree del daspo urbano in tutto il centro storico e nelle frazioni oltre alle aree che erano già state individuate.
Lo ha annunciato lo stesso assessore Laura Cucchiarella che porterà in giunta quest’altra ennesima delibera. In conferenza stampa oltre all’assessore, tutto il gruppo comunale del partito di Salvini: Gianluca Marinelli, Daniela Bontempo, l’assessore Francesco De Santis, Daniele Ferella, Alessandro Maccarrone e Roberto Junior Silveri.
Silveri ha parlato anche della delicata “situazione dei minori ospiti nelle case famiglia che vanno sostenute ma anche su queste deve esserci una certa vigilanza. Rispetto alle altre città L’Aquila sicuramente ha meno problemi ma bisogna considerare anche la percezione dei cittadini che è importante. La Lega è intenzionata anche ad aprire tavoli con associazioni locali per capire come meglio trattare la problematica dei giovani”.
Sul centro storico la questione è più sotto ai riflettori: area San Berardino, il castello e le altre. La Lega ha una serie di proposte in merito, come realizzare mercati in queste zone, soluzioni insomma che possano dare spazio ad attività artigianali e puntare l’attenzione su altro per rendere le aree più accoglienti per i cittadini. Sicurezza e decoro urbano, ha ribadito la Lega, sono delle priorità.