Il primo appuntamento aquilano del Premio Nazionale Borsellino coincide con la Giornata della Memoria e così il filo conduttore è presto detto: non dimenticare
Tanti gli studenti aquilani all’Auditorium del Parco con un appuntamento alla presenza del sindaco Biondi, del presidente della Corte d’Appello dell’Aquila Fabrizia Francabandera, dello storico e avvocato Luigi Guerrieri. I ragazzi hanno potuto ascoltare le letture di testi di Liliana Segre e Primo Levi interpretate dagli attori Silvia D’Anastasio e Fabio Di Pietrantonio nello spettacolo “Se questo è un uomo, se questa è una donna”.
Protagonista la memoria: declinata in tutte le sue accezioni perché purtroppo gli episodi di razzismo e antisemitismo sono ancora tanto presenti nella nostra società. Un motivo in più per parlare ai giovani affinché la Giornata della Memoria non sia solo una data istituzionale nel calendario ma un mantra che guidi tutte le azioni quotidiane. Questo ha detto anche la presidente della Corte d’Appello Fabrizia Francabandera.