L’Aquila, scatta l’ordinanza del sindaco Biondi per non sprecare l’acqua

Emergenza idrica: nell’Aquilano la situazione è sotto controllo ma la Gran Sasso Acque ha invitato comunque i comuni ad emettere ordinanze. Quello dell’Aquila già lo ha fatto

C’è un’ordinanza del sindaco Pierluigi Biondi per non sprecare l’acqua e limitarne l’uso in un momento in cui in molte regioni d’Italia c’è una vera e propria emergenza siccità. Vietato l’uso di acqua potabile su tutto il territorio comunale per scopi extra domestici e quindi vietato innaffiare orti, giardini, per irrigare campi o pulire automobili, strade o aree private, per riempire vasche o piscine.

Un’ordinanza che fa seguito ad un invito della gran sasso acqua in considerazione delle scarse precipitazioni degli ultimi mesi. Un provvedimento che invita anche i cittadini a controllare i propri impianti per evitare perdite. La mancata osservazione di queste regole può essere sanzionata. In realtà la Gran Sasso Acqua ha invitato tutti i comuni aderenti ad emettere ordinanze in tale senso per preservare un bene più che prezioso.

 

Massimo Giuliano: