L’Aquila: un miliardo di fondi da spendere entro il 2027, esperti a confronto

La Regione ha un tesoretto di un miliardo di euro che va speso entro il 2027 con i suoi programmi Fes e Fesr per il sistema economico locale. Si è parlato anche di questo nel tour nazionale di EFI – Ecosistema formazione Italia che ha fatto tappa a L’Aquila

In una mattinata che ha visto presenze importanti come il sottosegretario delle imprese del Made in Italy Fausta Bergamotto, il presidente della Regione Marco Marsilio, il senatore Liris. In primo piano gli obiettivi delle politiche comunitarie da realizzare entro il 2027 relativamente alla formazione e all’occupazione. Il sottosegretario Bergamotto ha parlato del nuovo modello di impresa e di quanto sia importante la formazione. A fare gli onori di casa il sindaco Biondi con un parterre formato da decisori politici, direttori, dirigenti e organismi di formazione che si sono confrontati sulle strategie di utilizzo di un tesoretto da un miliardo di euro che la regione Abruzzo ha a disposizione per il sistema economico locale: fondi da spendere in politiche di innovazione e ricerca,  competitività, in connettività digitale, energia e ambiente, nella mobilità sostenibile, nello sviluppo e la promozione territoriale, occupazione, istruzione, inclusione e la protezione sociale.

Obiettivo del meeting è stato anche rendere misurabili i risultati per capire cosa nascerà nel concreto da questo investimento, quante imprese nasceranno, quanto aumenterà il Pil regionale, che impatto avrà la transizione ecologica. I programmi Fse e Fesr sono quelli che stanno investendo sul territorio regionale.

 

Barbara Orsini: