L’Aquila: vacanze in luoghi esotici, i consigli della Asl

Proseguono le vacanze estive e molti scelgono anche le mete esotiche. La Asl n.1 si organizza e presenta un piano di prevenzione con la medicina del viaggiatore

Vaccinazioni, informazioni utili e farmaci da portare con se, in caso di viaggi per vacanza o lavoro verso Africa, Asia o America del Sud. L’azienda sanitaria guidata dal manager Ferdinando Romano lancia una campagna di prevenzione perché in questi luoghi possono essere pericolose infezioni da insetti, malaria, encefalite. Tramite il dipartimento igiene epidemiologia e sanità pubblica che fa capo al dottor Enrico Giansante l’azienda sanitaria punta a dare informazioni utili ma anche a proporre il vaccino dove necessario.

Per questo sono stati attivati degli ambulatori della medicina del viaggiatore che si trovano in ospedale all’edificio 12, ad Avezzano nel distretto di via monte velino e a Sulmona in via Gorizia. Per vaccinarsi occorre contattare la Asl prima della partenza. Non è necessaria la prescrizione e l’unico costo a carico è quello del vaccino. Ci sono vaccini consigliari per febbre gialla, epatite, antitetanica, anti encefalite, profilassi per la malaria. In base al luogo gli operatori Asl consigliano la profilassi da eseguire. Le richieste alla Asl dopo la pandemia sono aumentate perché si è tornati a viaggiare.

Fabio Lussoso: