Aggressioni ad autisti e controllori degli autobus sempre più frequenti da parte di chi spesso vuole viaggiare senza il biglietto. Così la Tua, società del trasporto unico abruzzese, si organizza e manda le guardie giurate sui bus in provincia dell’Aquila per scongiurare episodi del genere
Un servizio ulteriore che incrementa la qualità del pacchetto di Tua a favore di viaggiatori e clienti: a bordo degli autobus le guardie giurate. Non si tratta di una vigilanza armata ha precisato l’azienda: “Sono guardie utilizzate al fine di disincentivare eventuali comportamenti non corretti che vanno ad affiancare chi deve controllare il titolo di viaggio all’utenza presente a bordo”.
Un’iniziativa, come ha spiegato il presidente di Tua Gabriele De Angelis, che nasce dall’esigenza di prevenire eventuali criticità dopo episodi recenti di aggressione che hanno riguardato il personale viaggiante. Il confort di chi viaggia ma anche di chi lavora sui bus per l’azienda sono una priorità assoluta. La presenza di guardie giurate a bordo degli autobus è frutto di una proficua collaborazione con la questura dell’Aquila. Si tratta di un servizio realizzato in via sperimentale: è stato attivato solo su alcune linee della provincia per ora, ma lo si potrà estendere qualora se ne dovesse ravvisare la necessità pure in altre tratte.
Proprio nei giorni scorsi, in Questura all’Aquila, c’è stato l’incontro propedeutico all’attivazione dell’affiancamento ai controllori della Tua delle guardie giurate con il capo di gabinetto del Questore, i rappresentanti della società dei trasporti e la società specializzata nei servizi di vigilanza. Per il momento le tratte interessate dal servizio sono Lecce nei Marsi – Avezzano ed Avezzano – Luco dei Marsi – Trasacco.