Masso sul sentiero delle Gole di Celano-Aielli, stop alle visite. Disposta la chiusura fino a mercoledì 31 luglio, l’ordinanza del Parco Sirente-Velino
Un masso si è staccato ieri dalla parete rocciosa e ha invaso il sentiero numero 12 delle gole di Celano-Aielli. A segnalare l’evento franoso, che non ha provocato feriti, sono stati alcuni escursionisti che si trovavano lungo il sentiero. Immediatamente si sono attivati il Cai di Avezzano e il Parco Regionale Sirente-Velino che, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura del sentiero fino a mercoledì prossimo, 31 luglio, per precauzione. Sono quindi bloccate tutte le prenotazioni per l’accesso.
Le Gole di Celano-Aielli, aperte con ordinanza del Comune di Celano n. 25/2010 e Ordinanza del Comune di Aielli n. 12/2020, sono il canyon più noto e selvaggio dell’Appennino centrale. E’ possibile incontrarvi animali tra i quali l’Aquila Reale, il Gufo Reale, il Falco Pellegrino, il Gatto Selvatico. Le pareti rocciose che formano la gola in alcuni punti sono vicine tra loro anche 2 metri, nel punto più alto raggiungono anche i 200 metri di altezza. Il dislivello tra l’apice delle gole, a un’altezza di 1330 metri, e il loro sbocco è di 500 metri.