Paura a L’Aquila per un incendio nel Palazzo di Giustizia

tribunalel'aquila

Paura a L’Aquila per un incendio nel Palazzo di Giustizia. Il rogo è divampato nella notte, ma gli uffici saranno regolarmente aperti lunedì 24 giugno. Il sistema elettrico è attivo e la rete Internet funziona dall’esterno

Paura nel Palazzo di Giustizia dell’Aquila, in via XX settembre, per un incendio che è scoppiato questa notte. Le attività del tribunale, tuttavia, non saranno sospese la prossima settimana a causa del rogo. Sono, infatti, in corso le opere di bonifica e santificazione dell’aria e delle strutture, che consentiranno la regolare apertura degli uffici nella giornata di lunedì 24 giugno. Sebbene fosse stata presa in considerazione l’ipotesi di una sospensione delle attività giudiziarie per 48 ore, il procuratore generale non ha emesso alcun provvedimento, in quanto il sistema elettrico funziona a regime, grazie alle attrezzature di emergenza che ne garantiscono la continuità.

La rete Internet, sebbene danneggiata dalle fiamme, è stata surrogata da un servizio esterno. È stato predisposto un presidio, fissato in altri uffici giudiziari, che garantirà nei prossimi giorni, senza interruzioni, i servizi internet del Palazzo di Giustizia. L’incendio, divampato intorno all’una, ha riguardato locali tecnici al piano -2, dove sono collocate le attrezzature elettroniche. Le fiamme sono state domate dal repentino intervento dei vigili del fuoco dell’Aquila, allertati dal servizio di vigilanza interno al Palazzo, in seguito all’allarme antincendio. Accertamenti sulle origini dell’incendio, mentre i lavori proseguono per ripulire l’aria dall’odore acre di fumo e dalle polveri sottili che hanno raggiunto i piani superiori.

Massimo Giuliano: