Un’emissione filatelica dedicata alla 729esima edizione della Perdonanza Celestiniana che però ha un risvolto solidale perché il sovrapprezzo applicato andrà all’Emilia Romagna
L’emissione è stata presentata in Comune. Un ulteriore riconoscimento per la Perdonanza Celestiniana che cambia passo e che sarà presentata giovedì a Roma al ministero della cultura.
“La Perdonanza – ha spiegato Biondi – è tenuta in alta considerazione dal governo vista anche la presenza del sottosegretario Fausta Bergamotto”.
È’ stato direttamente il Ministro Adolfo Urso ad annunciare al comune la decisione dell’emissione filatelica. Oltre al sindaco e al sottosegretario Bergamotto, erano presenti il presidente della Regione Marsilio, il responsabile della filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti, il responsabile filatelia dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Matteo Taglienti.
“Come poligrafico – ha spiegato Taglienti – siamo onorati di rappresentare un francobollo che racconta l’Italia. Ci sarà un sovrapprezzo che andrà all’Emilia Romagna per restituire la solidarietà che L’Aquila ha avuto con il sisma”.
Il responsabile filatelia di Poste ha spiegato che “è un onore collaborare con il ministero che ha molto stimolato a fare qualcosa di più”.
Il sottosegretario Fausta Bergamotto si è detta “molto felice come cittadina aquilana di questa emissione che celebra una delle manifestazioni più antiche del paese”.
“Emissione che ho voluto in virtù della delega a questo settore. Da aquilana ho ben presente la valenza”.
729 edizioni della Perdonanza, il riconoscimento dell’Unesco: tutti elementi della forza Celestiniana. L’emissione appartiene alla serie tematica patrimonio artistico e culturale italiano.