Perdonanza: più di 20mila in centro storico per ‘L’Aquila suona’

Più di 20mila persone ieri sera hanno animato il centro storico per ‘L’Aquila suona’, spettacoli diffusi con gruppi locali. Stasera grande attesa per il concerto di Achille Lauro e Rose Villain. Si torna finalmente nella rinnovata piazza Duomo

Un evento diffuso, ‘L’Aquila suona’, che ieri sera per la Perdonanza numero 730 ha portato in centro storico più di 20mila persone. Vicoli e piazzette con band e artisti locali, performance di danza delle scuole cittadine nei palchi principali. Un appuntamento che ormai si ripete da qualche anno, da quando il direttore artistico Leonardo De Amicis con il Comune ha deciso di ripristinare quella che nelle vecchie Perdonanze era chiamata ‘l’isola sonante’. L’esperimento ha avuto successo in tutte le edizioni e anche ieri sera, quando il centro era stracolmo di un pubblico di tutte le età compresi i turisti.

Arte, cultura e musica che si sono intrecciate per una notte con cortili aperti a ospitare esposizioni e piazzette con gruppi locali. Nove le postazioni e un passeggio davvero gradevole per tutti. A conferma dei grandi numeri, la difficoltà di parcheggiare e tutti i locali di intrattenimento pieni di persone. Alta anche la qualità artistica delle band e dei gruppi di danza che si sono esibiti.

Stasera però toccherà al concertone che riporta la gente, per la prima volta, nella rinnovata piazza Duomo per un grande evento: Achille Lauro e Rose Villain live e senza sedie, si starà in piedi a differenza di Collemaggio per ospitare anche più persone, dal momento che i biglietti sono andati subito sold out. La navetta del centro storico questa sera proseguirà le corse fino all’una proprio per consentire il deflusso da piazza Duomo.

 

Massimo Giuliano: