Piazza Chiarino si rifà il look, conto alla rovescia per la riapertura

Piazza Chiarino si rifà il look, conto alla rovescia per la riapertura prevista il 3 luglio. I particolari nel servizio del Tg8, curato da Daniela Rosone, in onda oggi pomeriggio alle ore 14

Ecco la nuova piazza Chiarino, a L’Aquila. Un importante progetto di rigenerazione urbana e territoriale, conto alla rovescia per la riapertura. Ultimi dettagli, poi a partire da domani (3 luglio) l’area tornerà fruibile per tutti i cittadini del capoluogo di regione. Siamo andati a vedere. I particolari nel servizio del Tg8, curato da Daniela Rosone, in onda oggi pomeriggio alle ore 14. Ricordiamo che nei mesi scorsi i lavori di rifacimento e riqualificazione di piazza Chiarino hanno restituito alcune testimonianze di grande importanza per rileggere la storia medievale della città.

Gli scavi effettuati nel mese di ottobre 2023, infatti, oltre al rinvenimento di alcune sepolture senza corredo e alcuni reperti di pietre e laterizi provenienti dalla scomparsa chiesa dei Santi Giustino e Martino, hanno restituito una statua in pietra bianca, alta circa 37 cm, rappresentante un guerriero armato. Potrebbe trattarsi della raffigurazione di un nobile o, più probabilmente, di San Cristoforo, caratterizzato – secondo la consuetudine iconografica – dalla folta barba e dai lineamenti del viso marcati.