Sara Marcozzi, due volte candidata alla Presidenza della Regione Abruzzo con il M5S e capogruppo in questa legislatura, lascia ufficialmente il Movimento e aderisce al nuovo gruppo costituito da Luigi Di Maio
L’annuncio, ampiamente previsto, è arrivato oggi al termine di quello che per la Marcozzi è stato un “travaglio interiore e sofferente, è una scelta inevitabile, soprattutto dopo gli eventi degli ultimi giorni”.
Marcozzi, storicamente legata a Di Maio, ha spiegato anche che l’uscita di oltre 60 parlamentari, di ex ministri, viceministri e sottosegretari, avrebbe dovuto indurre alla riflessione e all’autocritica. “Invece, purtroppo, si è persa l’ennesima occasione per mostrare maturità politica”.
“Le ragioni sono molteplici. Attendevamo tutti una riorganizzazione, maggiore partecipazione e democrazia interna e, invece, il MoVimento si è trasformato nel partito di Giuseppe Conte dove tutte le nomine sono calate dall’alto e non c’è spazio di confronto e discussione. Attendevamo una maggiore considerazione dei territori e degli amministratori locali ma abbiamo assistito a una sempre maggiore centralizzazione e “romanizzazione” della gestione del movimento, subendo scelte politiche dettate da convenienza elettorale piuttosto che dall’interesse degli italiani. Tutto ciò non è più tollerabile”.
In Abruzzo al momento sembrano pochi gli esponenti dei 5Stelle disposti a seguire Luigi Di Maio, specialmente sul territorio, mentre a livello parlamentare le adesioni non sono mancate: insieme a Sara Marcozzi, infatti, con lei nella conferenza stampa di addio al M5s erano presenti il senatore Primo Di Nicola e e il deputato Gianluca Vacca, passati anche loro con Ipf.