Sesta edizione del Premio donna, voluto dall’associazione onlus Antonio Padovani. Quest’anno sono due le premiate: Daniela Di Maggio e Filomena Lamberti. Storie di donne coraggiose che, dopo il dolore, oggi testimoniano forza e rinascita
Sesta edizione del Premio donna 2024, voluto dalla onlus Antonio Padovani. Una manifestazione che ogni anno si tiene nel bellissimo scenario di casale signorini e che ha l’obiettivo di diffondere sempre più il rispetto e la tutela della donna da qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica. Il Premio ha assunto un carattere nazionale e premia soprattutto il coraggio di donne che hanno sofferto ma che si sono ribellate e hanno lottato. Premio che celebra anche la rinascita e la libertà delle donne.
Il premio ha visto passare tante donne, ognuna con la propria storia. Quest’anno l’evento, moderato dalla giornalista Monica Pelliccione, ha visto premiate Daniela Di Maggio e Filomena Lamberti. Daniela Di Maggio è la madre di Giovanbattista Cutolo, detto Gio’ Gio’, un giovane musicista napoletano ucciso per futili motivi da un diciassettenne.
Filomena Lamberti e’ la prima donna sfregiata con l’acido dal marito nel 2012 perché voleva separarsi. Tantissimi interventi per sistemare il suo aspetto “ma oggi”, dice, “sono libera e rinata e, anche se il mio viso non è bello, sto meglio ora che in trenta anni di violenze”. Dal buio ha saputo rinascere solo la profonda ingiustizia subita nel processo.
Al dibattito hanno partecipato anche il presidente dell’ordine dei giornalisti Stefano Pallotta e il commissario capo Pieremidio Bianchi. Nel corso della serata, grazie ai suoi quadri esposti, è stata ricordata anche una donna aquilana, Ilaria Fabiocchi, prematuramente scomparsa.