Ricostruzione: il mille proroghe per il sisma 2016-17

Un lavoro importante nel mille proroghe quello portato avanti dall’onorevole del Pd Stefania Pezzopane relativo al terremoto 2016-2017: fari puntati su alto Aterno e parte della provincia di Teramo.

“Si comincia a registrare – ha detto la Pezzopane – una inversione di marcia anche sulla base dei dati diffusi dalla struttura di missione nel 2020. Nonostante la pandemia si registra il 62% in più di richieste per la ricostruzione”.
Per la Pezzopane anche il lavoro del commissario Legnini é stato importante, conseguente alle normative che si approvano.
Due gli emendamenti presentati dall’esponente del Pd. Uno riguarda la proroga delle esenzioni per le bollette di luce, gas e acqua su immobili inagibili. L’altra impone l’impignorabilità dei soldi della ricostruzione in caso di crisi o fallimento.
Inserita, inoltre, una norma che alza la soglia degli affidamenti diretti sino a 150 mila euro, un’altra invece é per la tipicità dei comuni dell’aquilano – da Campotosto in giù – che sono del doppio cratere come del resto Montorio nel teramano. Si stanziano 180 milioni esclusivamente per il doppio cratere inserendo una sorta di contabilità speciale che favorisce la ricostruzione. In questo caso attingendo ad entrambi i fondi si innescava un blocco delle pratiche, ora invece si crea un fondo a parte con contabilità speciale. C’è stata anche la proroga per l’Isee.

 

Barbara Orsini: