Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha partecipato questa mattina a Roma al tavolo di coordinamento della Commissione della Protezione Civile sul disegno di legge quadro in materia di ricostruzione post calamità. In Abruzzo slitta al 6 novembre il termine per le domande CAS
Al termine dei lavori, Marsilio ha dichiarato: “Sono soddisfatto di questo primo, costruttivo incontro. Da parte del Governo è infatti emersa chiaramente la volontà di approvare una legge quadro fondamentale per assicurare la semplificazione normativa e la velocizzazione delle procedure in tema di ricostruzione post calamità, che il Paese attende da troppo tempo. Il confronto odierno è stato proficuo e si è aperto un dialogo costruttivo con il Ministro Musumeci, presente al tavolo, per giungere in breve ad un testo finale il più possibile condiviso con le Regioni e sensibile alle esigenze dei territori”.
L’Ufficio speciale per la ricostruzione del sisma del Centro Italia del 2016 e 2017, in una nota, informa che con ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile n. 1006 del 16.06.2023, è stata prorogata al 6 novembre 2023 la scadenza per la presentazione della dichiarazione di conferma del possesso dei requisiti necessari per poter usufruire dei contributi di autonoma sistemazione o soluzione abitativa in emergenza. Ciò premesso si avvisa che il mantenimento di queste misure assistenziali sono strettamente legate alla presentazione all’U.s.r. Abruzzo, entro e non oltre il 31 ottobre 2023, dei progetti, non presentati in forma semplificata, finalizzati all’ottenimento del contributo per la riparazione/ricostruzione degli edifici gravemente danneggiati, così come disposto dall’art. 3 dell’ordinanza del Commissario straordinario del Governo sisma 2016 n. 142 del 30 maggio 2023.