Sicurezza in montagna, l’appello della guida alpina: “Realizzare tutorial di prevenzione”

Sicurezza in montagna, l’appello della guida alpina: “Realizzare tutorial di prevenzione”. Ai microfoni del Tg8 i consigli di Giampiero Di Federico

Dopo l’ennesima vittima della montagna, cioè lo studente tedesco trovato senza vita sul Gran Sasso, c’è l’appello della guida alpina Giampiero Di Federico alle istituzioni e ai parchi per realizzare alcuni tutorial di prevenzione. “Bisogna avere coscienza di sé e dei propri limiti”, dice Di Federico, “per vivere la montagna in sicurezza”.

E’ proprio lui a fornire consigli preziosi agli escursionisti per evitare di trovarsi in difficoltà o evitare vere e proprie tragedie. Innanzitutto, dice Di Federico, bisogna fare molto attenzione al bollettino meteo, poi valutare a tavolino la propria impresa, verificare la propria condizione fisica, l’allenamento e le possibilità, fin dove potersi spingere. Questo vale per la montagna ma anche il mare.

“Manca un po’ la consapevolezza del rischio – dice Di Federico – c’è un quoziente di rischio che bisogna accettare. Bisogna stare più attenti alle proprie capacità, non bisogna chiamare l’elicottero solo se si è stanchi perché i ragazzi del Soccorso Alpino vengono distolti da altre mansioni, magari di maggiore rilievo. Bisogna saper tornare indietro perché questa è la cosa più difficile. La natura, vedete anche le ultime vicende del meteo, è più forte di noi con eventi anche abbastanza improvvisi e bisogna avere sempre una via di uscita, però studiarla a tavolino. Non solo in estate ma anche in inverno, perché la neve è un elemento molto pericoloso con le valanghe”.

Secondo Giampiero Di Federico, guida alpina, “ambientalista d’azione”, già docente di alpinismo, scialpinismo e arrampicata alla Facoltà di Scienze Motorie dell’università dell’Aquila e direttore del corso di laurea in preparatore atletico e manageriali degli sport di montagna, “l’uomo ragno” che ha scalato oltre le cime rocciose del Gran Sasso e della Maiella e anche il tetto del mondo delle montagne asiatiche, chi va in montagna deve avere consapevolezza e saper valutare i rischi che può correre.