Dopo essere stati sorpresi a irrigare con le motopompe, 8 agricoltori sono stati multati dai carabinieri forestali di Collelongo. Non si escludono provvedimenti sanzionatori di natura penale
All’indomani delle ordinanze emesse dai sindaci dei comuni marsicani, che regolamentano l’irrigazione delle colture nella conca del Fucino, sono partiti i controlli dei carabinieri forestali sul rispetto delle regole fissate in materia. Anche il prefetto dell’Aquila aveva esortato a effettuare dei monitoraggi. E le pattuglie dell’Arma hanno già riscontrato le prime violazioni.
All’alba di questa mattina i militari di Collelongo hanno avviato 8 accertamenti nei confronti di altrettanti agricoltori sorpresi a irrigare con le motopompe, contravvenendo così alle ordinanze provenienti dai Comuni di Avezzano, Luco e Trasacco. Ai trasgressori saranno comminate le sanzioni pecuniarie di tipo amministrativo previste in questi casi.
Non si escludono provvedimenti anche di natura penale (per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità). Nei prossimi giorni, fanno sapere i carabinieri forestali, i controlli saranno ancora più stringenti, specialmente durante le ore serali e notturne.