Un annullo filatelico sul Mammut per celebrare i 70 anni dal ritrovamento

Un annullo filatelico sul Mammut ma anche tante iniziative a settembre e ottobre messe in piedi dal Munda per celebrare i settanta anni dal ritrovamento del fossile

Il Munda – museo nazionale d’Abruzzo ha presentato oggi un annullo filatelico dedicato al ritrovamento, settant’anni fa, del Mammut. Un annullo temporaneo attivato grazie a Poste Italiane con bollo speciale e cartolina. Sarà possibile, nella giornata odierna, timbrare con il bollo speciale le corrispondenze allo stand di Poste Italiane allestito al castello.

Per l’occasione è stata presentata anche una cartolina in edizione limitata che assieme al bollo sarà un pezzo da collezione. Il bollo è tratto dal logo che celebra i 70 anni dal ritrovamento del prezioso fossile, ideato dall’architetto Francesca Condo’ della direzione generale dei musei. Il timbro sarà disponibile dal 31 agosto e per sessanta giorni allo sportello filatelico di via della Crocetta.

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre ai primi 50 visitatori del Mammut al forte spagnolo sarà distribuita gratuitamente la cartolina con l’annullo filatelico. Il timbro sarà poi depositato presso il museo storico della comunicazione di Roma e farà parte della collezione della storia postale del paese. Il 5 ottobre, inoltre, al castello avrà luogo un convegno scientifico sui settant’anni dalla scoperta del mammut per condividere risultati, metodologie nuove indagini e restauro.

 

Massimo Giuliano: