Giro d’Italia: tra Montesilvano, Città Sant’Angelo e Silvi cantieri, rallentamenti e disagi / FOTO

Da ieri mattina sono partiti anche a Pescara i lavori di rifacimento dell’asfalto in vista della tappa del Giro d’Italia di martedì 17: e se nel capoluogo adriatico è corsa contro il tempo, rallentamenti e disagi stanno interessando la viabilità tra Montesilvano, Città Sant’Angelo e Silvi. Oggi code infinite, auto a passo d’uomo e clacson a non finire

Traffico in tilt a Città Sant’Angelo Marina con code che partono da Montesilvano e proseguono verso Silvi: in entrambi i sensi di marcia macchine incolonnate e disagi non da poco. Naturalmente i rallentamenti alla viabilità iniziano già da Montesilvano dove da alcuni giorni  si sta procedendo per piccoli tratti di cantieri impegnati nel rifacimento dell’asfalto in attesa del passaggio della carovana rosa. In direzione Silvi, specie all’altezza del nuovo ponte sul Saline ma anche lungo il vecchio ponte, si procede a passo d’uomo: nelle ore di punta e, quindi, al mattino, all’ora di pranzo e alla chiusura delle attività è un’impresa giungere a destinazione in tempi ragionevoli.

Anche in prossimità del casello autostradale di Pescara Nord, a Marina di Città Sant’Angelo, rallentamenti e code praticamente in ogni direzione. In alcuni tratti si resta fermi anche per minuti e minuti con ciò che questo comporta in termini di intasamenti che non sembrano essere destinati a risolversi a breve.

Quelle che vedete sono le tantissime auto incolonnate in direzione Silvi: disagi che a quanto pare non interessano solo i tratti coinvolti dai cantieri per il rifacimento della strada, in vista del passaggio della carovana rosa. Residenti e più in generale coloro che conoscono le strade in questione tentano percorsi alternativi ovviamente intasati anch’essi.

All’altezza della rotatoria di Expò 2000 stessa scena stessi disagi: auto praticamente ferme, in direzione Silvi. Così alle ore 16 di oggi come vi raccontiamo con foto e video. In affanno anche la cosiddetta viabilità alternativa: impossibile, almeno ad ora, trovare una strada dove scorrere normalmente.

( qui siamo alla rotatoria di Expò 2000: una fila verso Silvi a perdita d’occhio)

 

 

Per quanto riguarda i cantieri su Montesilvano, fino al 16 maggio interventi sull’intero percorso dei ciclisti, ossia su viale Aldo Moro, tra il confine con Pescara e l’incrocio con via Adige, sulla stessa via Adige, che sarà riasfaltata completamente, quindi fino all’incrocio con la nazionale, e su corso Umberto, tra via Adige e il confine con Città Sant’Angelo. Ma se via Adige sarà completamente riasfaltata, sul lungomare di Santa Filomena e sulla nazionale le ruspe entrano in azione solo per ripristinare i tratti maggiormente compromessi.
Per rendere possibile questi interventi, il comandante della polizia locale Nicolino Casale ha firmato un’ordinanza che prevede il divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate e la chiusura dell’intera carreggiata nel tempo necessario ai lavori che saranno effettuati per piccoli tratti e che saranno comunicati con segnaletica almeno 48 ore prima dei lavori. Nelle aree di cantiere, inoltre, è prevista anche l’istituzione di una velocità massima di 20 km/h, così come saranno predisposti eventuali passaggi pedonali e garantito il passaggio di mezzi di soccorso.