In Regione, a Pescara, sono stati illustrati modi e tempi del passaggio della Selta alla DigitalPlatforms e che ha permesso di ricollocare i 65 lavoratori in cassa integrazione.
La DigitalPlatforms è la nuova proprietaria della Selta. In amministrazione straordinaria dal 2019, l’azienda italiana passa nelle mani del gruppo industriale, anch’esso interamente italiano, fondato da Claudio Contini e Marco Mennella. Finalmente una buona notizia che riguarda anche il sito di Tortoreto, per una vertenza che si trascinava da tre anni e che senza la mobilitazione di lavoratori, sindacati e RSU, avrebbe visto un’altra eccellenza Italiana, del settore della cyber security scomparire insieme alle sue professionalità, spacchettata e svenduta con la perdita di centinaia di posti di lavoro.
Un risultato possibile grazie anche al buon lavoro svolto in sinergia con il MiSE e la gestione Commissariale. Il presidente della Regione Marsilio che, è stato detto, ha seguito tutta la vicenda e l’assessore Quaresimale si sono detti soddisfatti di aver trovato un lieto fine a questa nuova vertenza occupazionale. Il nuovo piano industriale presentato dalla DigitalPlatform prevede non solo il mantenimento dei livelli occupazionali esistenti ma anche un programma di investimenti che necessiterà di nuove professionalità da inserire in organico.