Dopo il Villaggio della salute inaugurato ieri pomeriggio in piazza Salotto, questa mattina c’è la parte sportiva di PesGara per la legalità, la due giorni organizzata dalla Prefettura e dalla Guardia di finanza per sensibilizzare su temi come salute e prevenzione, legalità e giustizia
Ieri pomeriggio l’inaugurazione del Villaggio della salute in piazza Salotto. A tagliare il nastro sono stati il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il sindaco Carlo Masci e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente del Tribunale Angelo Bozza, il procuratore aggiunto Maria Rita Mantini, il comandante provinciale della Finanza Antonio Caputo e l’assessore allo Sport Patrizia Martelli. E dopo l’inaugurazione, in tanti hanno approfittato delle visite gratuite nel Villaggio della salute coordinato dalla Lilt (Lega italiana Lotta contro i Tumori) presieduta dal professor Marco Lombardo. L’équipe del cardiologo Stefano Guarracini, primario della Casa di Cura Pierangeli, ha effettuato elettrocardiogrammi ed ecocuore; il dottor Agostino Consoli e l’équipe del reparto di Diabetologia dell’Ospedale civile hanno fatto esami sui livelli di glucosio nei pazienti; controlli anche da parte dell’équipe della Aequilibrium – Centro di Ortognatodonzia del dottor Michele D’Attilio e la ginecologa Carmelina Santilli, ex responsabile del Centro Menopausa dell’Ospedale civile, e il personale della Misericordia.
Oggi il Villaggio della salute riparte dalle 9 alle 13. Ci sono anche il dottor Marino Nardi, chirurgo senologo dell’Ospedale pescarese con visite gratuite al seno (anticipando la campagna del Nastro Rosa 2023 di ottobre); il gazebo di “Nonno Ascoltami!” con Mauro Menzietti e Valentina Faricelli, dove si effettueranno esami audiometrici e si daranno informazioni sulla prevenzione.
L’ultima giornata di PesGara è dedicata anche allo sport, con le gare organizzate dall’associazione PassoLogico. Alle 8.45 c’è la partenza delle donne per la 10 chilometri della gara podistica- campionato italiano; alle 9,45 quella degli uomini e alle 10,45 quella della categoria Allievi. Alle 11 invece, c’è la passeggiata della salute.
Le strade interessate (con relativi divieti alle auto, dalle 6 alle 13): piazza della Rinascita, via Nicola Fabrizi, via Venezia, via Firenze, piazza Italia, corso Vittorio Emanuele (lato mare), via Piave, piazza Sacro Cuore, corso Umberto.
AGGIORNAMENTI. La gara femminile è stata vinta dall’atleta del Burundi Francine Niyomukunzi che ha percorso i 10 chilometri in 31′ 31”. Ottimo anche il tempo della campionessa italiana con il nuovo record nazionale, Nadia Battocletti, che ha chiuso in 31’35”.
La gara maschile è stata vinta dall’atleta del Burundi Egide Ntakarutimana con il tempo di 28’13”, davanti a Mohammed Baybat (28’17”) e al campione italiano Pietro Riva (28’23”). Tra i corridori alla partenza anche il presidente della Regione Marco Marsilio.