Bonus, pensioni, fisco e sanità. Tante misure nella legge di Bilancio che comincia il suo iter in Senato. 109 gli articoli, con l’Abruzzo che avrà un ruolo chiave, perché il senatore Guido Liris sarà il relatore
Liris avrà il compito di fare una sintesi degli emendamenti migliorativi alla manovra, compresi quelli dell’opposizione. Davvero tanti i temi “caldi”. Torna a quota 103 con la possibilità di pensione anticipata a 62 anni e 41 di contributi. Si allungano i tempi delle finestre di uscita, rivalutazione delle pensioni, e poi codice per gli affitti brevi, stop all’IVA del 5 per cento per i prodotti dell’infanzia, taglio del cuneo fiscale, trattamento specifico per i lavoratori di ristoranti e bar.
Importanti, ricorda Liris, anche le misure previste per la sanità. Fondo per il rinnovo dei contratti pubblici incrementato. Ma ci sono anche tutta una serie di agevolazioni e bonus come la carta per i beni di prima necessità, fondi per i mutui prima casa, canone Rai meno caro, bonus sociale elettrico, bonus asili nido, sgravi sul lavoro delle mamme con almeno due figli e contributi per le colf per evitare l’evasione fiscale.