Legnini e Gabrielli al convegno sulle emergenze all’Unite

Si è svolto a Teramo il convegno dal titolo “Gestione delle emergenze, sicurezza, protezione civile e ricostruzione: prospettive di riforma” evento organizzato dall’Università di Teramo e dal sindacato FSP Polizia di Stato

Presente all’incontro anche il sottosegretario Franco Gabrielli, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. I lavori, presieduti da Salvatore Cimini, direttore generale dell’Università di Teramo e ordinario di Diritto amministrativo, si sono aperti con i saluti del rettore Dino Mastrocola, del capo della Polizia Lamberto Giannini e del segretario provinciale FSP Polizia di Stato Antonello Giusti. Dopo l’introduzione di Marina D’Orsogna, ordinario di Diritto amministrativo dell’Ateneo di Teramo, sono intervenuti Loredana Giani, ordinario di Diritto amministrativo dell’Università Europea di Roma, con una relazione dal titolo Dal diritto dell’emergenza al diritto del rischio; Guido Parisi, capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha affrontato il tema “Vigili del Fuoco e gestione delle emergenze”; Presente anche Maurizio Tira, rettore dell’Università di Brescia e presidente della Società Italiana degli Urbanisti, che ha parlato di Pianificazione del territorio e mitigazione dei rischi; Giovanni Legnini, commissario straordinario di Governo alla ricostruzione, con una relazione dal titolo “Semplificazione amministrativa e ricostruzione: dalla straordinarietà alla best practice.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.