Lettomanoppello: chiuso con successo il premio “Lector in terra lecti”

Successo per l’edizione 2024 del premio “Lector in terra lecti” a Lettomanoppello. Luciano D’Alfonso (deputato Pd): «Abbiamo dato un grande contributo di civiltà»

Chiusa con successo l’edizione 2024 del Premio “Lector in terra Lecti. Quintino Festival dei lettori tra libri, musica e arte”, promossa insieme all’Officina dell’on. Luciano D’Alfonso, dall’associazione WOO, dalla Fondazione Europa prossima e dall’associazione Pietrara conviviale.

La manifestazione ha avuto il patrocinio di: Consiglio regionale dell’Abruzzo; Provincia di Pescara; Comune di Lettomanoppello; Comune di Scafa; Unione dei Comuni “Città della Maiella”; associazione I Borghi più belli d’Italia – Abruzzo e Molise; Associazione italiana editori; Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa; Centro per il Libro e la Lettura; associazione culturale Ennio Flaiano; SIAE e Intesa SanPaolo.

L’evento si è tenuto sabato e domenica in vari punti di Lettomanoppello e ha visto centinaia di persone affollare fino a sera le vie del centro storico. Sono stati 47 gli iscritti, chiamati a illustrare le opere prescelte da un pool di esperti per le cinque categorie anagrafiche in cui sono stati suddivisi i partecipanti: studenti delle scuole di I grado; studenti delle scuole di II grado; giovani fino a 30 anni; adulti fino a 70 anni; saggi. C’è stato anche un premio per i Madonnari che hanno disegnato le loro opere nella giornata di domenica.

I lectores in gara si sono confrontati nell’illustrazione del libro previsto per la propria categoria, avendo a disposizione un massimo di cinque minuti nei quali raccontare e dare vita all’interpretazione del testo. Al termine delle illustrazioni, le giurie hanno emesso questi verdetti:
STUDENTI SCUOLE I GRADO:
1. Viola D’Aversa, Riccardo D’Aversa, Edoardo Graziani
2. Sofia Simone
3. Maja D’Onofrio
STUDENTI SCUOLE II GRADO:
1. Sharon Anna Rubbi
2. Edoardo Litterio
3. Martina Guercio
GIOVANI (assegnati solo due premi)
1. Emanuele Azzura
2. Pierfranco Di Zio
ADULTI
1. Paola di Nino
2. Mirella Rapa
3. Lucilla Catterini
SAGGI
1. Loredana Di Giampaolo
2. Giancarlo Zappacosta
3. Sandra Ciamarone
MADONNARI
1. Teodoro Mazzocchi con Il ritorno del figliol prodigo

Ai primi classificati sono andati 1.000 euro; ai secondi 600; ai terzi 300. I premi verranno incrementati di 100 euro qualora il vincitore scelga di spendere la relativa cifra nelle aziende e nelle strutture convenzionate con il Comitato organizzatore.

Il premio al miglior disegno elaborato dai Madonnari è stato conferito dai tre Garanti dei lettori: Enrico Michetti, presidente della Fondazione Gazzetta amministrativa e presidente del comitato fondatore dell’Università internazionale per la Pubblica Amministrazione; Marialuisa Forte, neo sindaca di Campobasso e dirigente dell’Ambito territoriale di Campobasso; e Francesca Mariotti, consigliere d’amministrazione di Saipem spa e direttrice generale emerita di Confindustria.

Importante e partecipata la presentazione, avvenuta domenica, di due libri postumi del professor Luciano Russi: “Ancora” e “Pensare la pace”, con la partecipazione dell’editrice Valeria Di Felice, e della Fondazione Luciano Russi nelle persone del vicepresidente Fabrizio Masciangioli e della consigliera Franca De Leonardis.

«In questi due giorni abbiamo dato un grande contributo sul fronte della civiltà: leggere e ragionare insieme su un testo è segno di condivisione e confronto», ha commentato l’onorevole Luciano D’Alfonso. «Sono molto soddisfatto di questa edizione. I lectores in gara si sono confrontati nell’illustrazione dei testi prescelti e il livello che abbiamo potuto appurare è stato squisitamente alto. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che si sono voluti cimentare in questa sfida. Già da oggi ci metteremo al lavoro per l’edizione 2025.»