Convegno questa mattina a Lettomanoppello, nella Chiesa di San Nicola, sull’importanza della decisione tra pubblico e privato, nell’ambito delle iniziative del Cantiere delle idee promosso dal Deputato Luciano D’Alfonso alla presenza di illustri figure intellettuali del nostro Paese.
Dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Carmine Masiello, ai Magnifici Rettori Benno Albrecht per la prestigiosa Università Iuav di Venezia; Francesco Bonini per la Lumsa e Lucio D’0Alessandro per l’Università Suor Orsola Benincasa, e poi Sor Alessandra Smerilli segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale per la Città del Vaticano; l’avvocato Francesca Mariotti e il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale Pescara Anna Rita Mantini. Figure intellettuali di assoluto spessore, riunite per confrontarsi sul delicato tema del valore etico della decisione tra pubblico e privato. Si è trattato di un primo appuntamento, moderato dalla presidente designata della Fondazione Palazzo De Santis di Lettomanoppello, Silvia Elena Di Donato, nell’ambito delle iniziative del Cantiere delle idee promosso dal Deputato del Pd Luciano D’Alfonso:
“La decisione è di qualità quando è generativa e non distrugge. Supera ogni distinzione, va oltre leggi e procedure, ma ha bisogno di idee per essere fruttuosa: deve essere generativa per ricomporre la parte e l’intero – ha dichiarato D’Alfonso – Quand’è che le nazioni progrediscono? Quando hanno il suolo ricco di minerali rari o quando hanno le idee, il diritto e i diritti accoppiati ai doveri? C’è bisogno di cultura della responsabilità, di ritrovare la dimensione della persona: noi vogliamo fare questo partendo da questo luogo, un paese in cui si pensava che gli uomini fossero zolle di carne, buone soltanto per scavare carbone nella montagna rovesciata”.
L’evento è stato organizzato dall’Officina dell’on. Luciano D’Alfonso, dalla fondazione Europa Prossima, dall’associazione Pietrara Conviviale e dall’aps fondazione Palazzo De Sanctis, con il patrocinio dell’università La Sapienza di Roma, dell’università di Teramo, del Dipartimento di scienze giuridiche e sociali dell’università di Chieti-Pescara, della Provincia di Chieti e dell’associazione culturale Ennio Flaiano.