La stagione lirica 2024 del Teatro Marrucino di Chieti prosegue con un dittico illustre: ‘Pagliacci’ di Leoncavallo e ‘Gianni Schicchi’ di Puccini
Oggi, venerdì 15 novembre, e domenica 17 novembre nuovo allestimento del dittico ‘Pagliacci/Gianni Schicchi’, rispettivamente di Ruggero Leoncavallo e Giacomo Puccini.
Dopo il grande successo e il sold-out de ‘La Bohème’ di Puccini, che ha aperto la nuova stagione lirica del Marrucino, questa volta il sipario si alza su un allestimento inedito, in coproduzione con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e con la Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Teatro di Tradizione. Si accostano due titoli apparentemente molto distanti ma che, per l’occasione, interagiscono in modo inaspettato regalando al pubblico un’esperienza teatrale unica.
La fluida transizione tra le due opere, entrambe ambientate agli inizi del XX secolo, immerge lo spettatore in un viaggio onirico attraverso il teatro e la creatività del personaggio di Buoso Donati, uomo eccentrico e appassionato d’arte, che fa da fil rouge dell’intera messinscena.
Questo nuovo allestimento, che passa dal destino di una compagnia di attori al teatro dei comportamenti umani, porta la firma del regista Marco Voleri.
La regia esplora le profondità dell’animo umano e le mille sfaccettature che lo caratterizzano, in un vero e proprio viaggio nel sentimento: da una parte la tragedia di ‘Pagliacci’, dove l’amore diventa dolore e la gelosia esplode in violenza, e dall’altra l’astuzia di ‘Gianni Schicchi’ che gioca con la morte e trasforma la cupidigia in risata.
Sul podio dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ci sarà la M° Gianna Fratta, grande e gradito ritorno sul palcoscenico del Teatro Marrucino, che attualmente collabora con alcune delle più grandi orchestre del mondo.
Il grande Yuri Ahronovitch l’ha definita “così giovane e già così dotata di cuore e braccio”.
Spetta ancora una volta, al M° Christian Starinieri e alla M° Paola Ciolino guidare, rispettivamente, il Coro del Teatro Marrucino ed il Coro di Voci Bianche del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara, veri e propri protagonisti.
La messa in scena del dittico è affidata ad un cast di altissimo livello, tra nuovi volti e graditi ritorni.
In ‘Pagliacci’ vedremo Anastasiya Sniatovskaia e Aurora Tirotta (nel ruolo di Nedda, soprano), Paolo Lardizzone (Canio, tenore), Omar Kamata (Tonio, baritono), Raffaele Facciolà (Silvio, baritono) e Benedetto Agostino (Peppe, tenore).
In ‘Gianni Schicchi’, invece, vedremo nuovamente il baritono Raffaele Facciolà nel ruolo del titolo, insieme a Francesca Bruni e Claudia Nicole Calabrese (Lauretta, soprano), Maria Salvini (Zita, mezzosoprano), Sam Rocco Sharkey (Rinuccio, tenore), Benedetto Agostino (Gherardo, tenore), Aurora Tirotta (Nella, mezzosoprano), Stefano Gennari (Betto di Signa, basso), Davide Filipponi (Simone, basso), Daniele Di Nunzio (Marco, basso), Valentina Coletti (La Ciesca, soprano), Paolo Gatti (Maestro Spinelloccio/Armantio de Nicolao, baritono), Andrea Zuccarini (Pinellino, basso), Vittorio Prudente (Guccio, basso) e Giuseppe Tornincasa (Gherardino).
A completare il team di questo allestimento travolgente vi sono Isabella Crisante (direttrice di scena), il M° Marco Moresco e la M° Maria Savini (Maestri collaboratori), il M° Elia Voltolini (Maestro collaboratore alle luci), il M° Cristiano D’Urbano (Maestro collaboratore ai sopratitoli), Federico Barbetta e Angelo Boccadifuoco (macchinisti), Rossella Remigio (attrezzista), Bruno Tatulli (service audio-video e luci), Doris Mariotti (coordinatrice sartoria e vestizioni) e Serena Di Matteo (trucco scenico).
Il dittico “Pagliacci/Gianni Schicchi” è in scena stasera, venerdì 15 novembre, alle ore 20.30 e domenica 17 novembre alle ore 17.30.