L’ITS sistema meccanica di Lanciano tra i migliori in Italia e primo in Abruzzo. Si conferma anche il successo della meccatronica.
Ad affermarlo è il monitoraggio annuale dell’INDIRE per conto del Mmiur, il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Fondazione ITS di Lanciano ha ottenuto un punteggio di 90,8 su 100 (indice di efficacia). L’indice valuta la qualità della formazione, il livello dei docenti, l’allineamento dei corsi rispetto alle esigenze del mondo del lavoro e il numero di occupati (placement) tra i suoi diplomati, registrato ad un anno dal diploma.
Grande soddisfazione del presidente della Fondazione, Gilberto Candeloro:
“Siamo orgogliosi del risultato ottenuto che ci conferma come l’ITS Meccanica sia un’eccellenza d’Abruzzo per la formazione di tecnici in linea con Industria 4.0, al servizio delle aziende di tutti i settori: dall’automotive, alla meccanica-automazione, farmaceutica, agro-food etc. Questo è reso possibile grazie alla grande sinergia di tutti i partner della Fondazione, enti locali, scuole, università, e soprattutto grazie alla collaborazione instaurata con le imprese abruzzesi e il consorzio IAM, che colgo l’occasione di ringraziare poiché senza il loro contributo tutto questo non potrebbe essere realizzato.”
L’ITS Meccanica di Lanciano quest’anno offre la possibilità di iscriversi a due nuovi corsi, in aula e in azienda, nell’ambito di meccatronica e automazione 4.0, uno in collaborazione con l’azienda Sevel di Atessa e uno con le aziende abruzzesi del settore. È possibile iscriversi on-line sul portale della Fondazione fino al 2 ottobre.
In Italia gli ITS si confermano come l’opportunità formativa post-diploma più efficace per trovare lavoro secondo la propria formazione, anche se sono ancora poco conosciuti e poco utilizzati dai giovani che vogliono formarsi per introdursi subito nel mondo del lavoro o da quelli che abbandonano l’università.
I dati dell’INDIRE evidenziano che le Fondazioni con i migliori risultati sono quelle della meccanica meccatronica, confermando la vocazione manifatturiera del Paese in questi settori portanti della nostra economia. Vale anche per l’Abruzzo che ha un tasso di industrializzazione superiore alla media nazionale e dove il settore automotive da solo produce 8 miliardi di fatturato all’anno e il 55% di export dell’intera regione.
La Fondazione ITS Sistema meccanica è composta da: IIS da Vinci – De Giorgio di Lanciano e IIS U. Pomilio di Chieti, IIS Mattei Vasto, Provincia di Chieti e Comune di Lanciano; CNOS-FAP Abruzzo; SIA Servizi; Soc. Cons. Innovazione Automotive e Metalmeccanica a r.l.; Università degli Studi dell’Aquila; Camera di Commercio Industria e Artigianato di Chieti-Pescara, Soc. Cons. Sangro-Aventino a r.l., Consorzio Universitario di Lanciano e ADECCO Italia Spa.