Otto giorni di emozioni in aliante all’aeroporto Tamburro di Preturo (L’Aquila) per la competizione internazionale di volo a vela organizzata dai gestori Sunrise Aviation e Aeroclub Gran Sasso
Nella gara, denominata Trofeo Città di L’Aquila Ferruccio Zecca, i migliori piloti di tutta Europa, una quindicina, si sono sfidati in quello che è stato definito il santuario del volo a vela. Lo scalo aquilano, per la sua particolare posizione, consente di volare in aliante nelle migliori condizioni possibili. Alla manifestazione hanno partecipato anche piloti provenienti dalla Nuova Zelanda. Per l’aeroporto di Giuliana Tamburro di Preturo si tratta della prima competizione di volo a vela dopo tanti anni.
I percorsi vengono stabiliti dopo il decollo, visto che il tema della gara viene fissato giornalmente. I piloti devono raggiungere gli obiettivi di posizione, quota e velocità stabiliti dal giudice di gara. Una vetrina internazionale importantissima per l’immagine dello scalo aquilano che grazie alla nuova gestione viaggia verso progetti sempre più ambiziosi.