I lavori per il nuovo Porto Canale di Pescara entrano nella fase decisiva, dopo l’estate, con il completamento della vasca di prima pioggia ed il prolungamento del molo nord. Il punto nelle parole del Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri.
Un progetto fortemente voluto e sollecitato dal Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, quello del nuovo Porto Canale di Pescara. I lavori proseguono con i loro tempi, vista la complessità e la delicatezza, ma già nei prossimi mesi intanto si auspicano i primi benefici per la marineria che non dovrebbe incontrare più particolari problemi con i fondali:
“Tutto procede come da cronoprogramma – spiega Sospiri – a cominciare dal completamento della vasca di prima pioggia che impedirà lo sversamento delle acque nere nel fiume, la successiva realizzazione di una grande piazza e poi il prolungamento del molo nord verso la diga foranea per un’opera assolutamente ambiziosa che darà un nuovo volto alla città di Pescara. Al di là del colpo d’occhio è un progetto che intanto garantirà l’assoluta qualità delle acque, ma darà anche enormi benefici alla marineria che non dovrà più avere a che fare con i fondali bassi.”
Più cautela sul fronte della tempistica, ma Sospiri cova un grande sogno:
“Sarebbe obiettivamente bellissimo ammirare la fine dei lavori per il 2027 quando, in occasione del centenario di Pescara Provincia si andrà a completare anche il difficile processo di fusione della Nuova Pescara.”