Loreto Aprutino, festa dedicata all’antica pratica della pigiatura dell’uva

A Loreto Aprutino arriva la festa di San Zopituccio di vendemmia, dedicata alla rievocazione dell’antica pratica della pigiatura dell’uva per la produzione del vino. Appuntamento giovedì 12 ottobre a partire dalle 17

Si tiene giovedì 12 ottobre a Loreto Aprutino la festa di San Zopituccio di vendemmia, dedicata alla pigiatura dell’uva, pratica che affonda le radici all’epoca dell’antica Grecia e dell’impero romano. In quei tempi, le uve venivano amorevolmente schiacciate con i piedi in grandi tini per estrarre il prezioso mosto. Questa antica usanza era così significativa che veniva celebrata con una festa nota come la “Festa della Pigiatura”, un tributo al dio Bacco. Durante questa gioiosa festività, la gente ballava e cantava mentre si immergeva nella magia della pigiatura dell’uva. A Loreto Aprutino si rievoca questa antica pratica: tre carri speciali ospiteranno i membri della Compagnia dei Vetturali, mentre i bambini schiacceranno l’uva matura per ottenere il primo mosto. Una giornata di festa e celebrazione, in cui la tradizione, la religione e la gioia si fondono in un’unica esperienza indimenticabile.

Il programma completo di giovedì 12 ottobre:

Ore 17 – Chiesa di San Pietro Apostolo: santa messa al cospetto della statua lignea di San Zopito, effige dall’alto valore simbolico per questa ricorrenza.

Ore 18 – Processione religiosa attraverso le strade di Loreto Aprutino.

Ed infine festa in piazza Garibaldi con stand gastronomici e degustazioni.