Più di mille persone a Loreto Aprutino per l’ultimo saluto all’ex sindaco Mauro Di Zio

Più di mille persone hanno voluto omaggiare con un ultimo saluto l’ex sindaco Mauro Di Zio, scomparso nei giorni scorsi a 57 anni dopo una lunga malattia. Di Zio, imprenditore agricolo, era stato giovanissimo amministratore della cittadina vestina, ma anche assessore provinciale e presidente regionale della Cia.

Tanti esponenti del centrosinistra ieri hanno voluto rendergli omaggio nella chiesa di San Pietro, che non ha potuto contenere tutti, costringendo tantissime persone a restare assiepate lungo via del Baio: il deputato Luciano D’Alfonso, il consigliere regionale Antonio Blasioli, l’ex presidente della Provincia Pino De Dominicis e tanti sindaci dell’hinterland, con il primo cittadino di Loreto, Renato Mariotti, visibilmente commosso. Di Zio, da sindaco, realizzò l’attuale polo museale di Loreto anche grazie al sostegno di Mariotti, allora assessore alla cultura e oggi primo cittadino.

La sua piccola contrada, San Pellegrino, in cui era nato e cresciuto e in cui viveva e operava con la sua azienda, era tutta in chiesa, ammutolita dal dolore per la perdita del “suo” sindaco. Presente anche il presidente nazionale della Cia, Cristian Fini, con i vertici regionali, colleghi di Mauro. A celebrare il rito funebre il parroco di Loreto, Don Cesare, per l’occasione coadiuvato da don Venanzio, della parrocchia di San Nicola, quella di contrada San Pellegrino.

 

Orlando d'Angelo: