È stata riaperta oggi la strada provinciale 12, in località Collatuccio Mirabello, a Loreto Aprutino
La strada è stata riaperta dopo la conclusione dell’intervento inserito nel programma straordinario di manutenzione della rete viaria provinciale, annualità 2022.
La riapertura è stata seguita dal presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, dal sindaco di Loreto Aprutino, Renato Mariotti, e dal dirigente tecnico della Provincia di Pescara, Marco Scorrano.
Per rendere di nuovo agibile la strada è stata necessaria la realizzazione di una gabbionatura, con regimentazione delle acque a protezione di un’area franosa, inoltre si è provveduto al rifacimento di manto stradale e segnaletica. La progettazione è stata affidata al geometra della Provincia Alberto Giancaterino, la realizzazione è stata curata dall’impresa G&P di Falone Piero e Guido di Loreto Aprutino.
“Oggi è stata riaperta ufficialmente al traffico veicolare la sp 12, importante arteria di collegamento dei centri pedemontani della nostra provincia – ha detto De Martinis – L’arteria, chiusa dal 2017, è strategica per l’intera area Vestina ed è molto trafficata per via del collegamento con la statale 151 e la statale 81. L’intervento, realizzato con fondi ministeriali 2021-2022, è costato 300mila euro. A causa della chiusura ci sono stati disagi non solo per i residenti, ma anche per chi proviene dalle zone più interne di Farindola e Montebello di Bertona. In meno di un anno abbiamo restituito all’area Vestina altri due importanti interventi, rendendo più sicure la strada Sablanico e la Strada di bonifica Loreto-Picciano, insieme ai cantieri nella zona nord, in particolare sulla sp 33 Civitella-Carpineto della Nora e della sp 34 Civitella-Vicoli. A breve verrà aperto un altro cantiere fondamentale, il terzo lotto della strada provinciale 8 che collega Penne a Farindola. Dopo avere collegato quasi l’intero tratto, puntiamo a incrementare il turismo in queste località e a sviluppare la visibilità alle aziende del posto, generando un’economia più solida. Un ringraziamento ai tecnici della Provincia e ai sindaci per la fattiva collaborazione dimostrata in questi anni”.