Lutto cittadino a Roseto per la morte di don Pietro Cappelli

Con un’ordinanza firmata dal sindaco di Roseto Mario Nugnes, domani lutto cittadino per i funerali di don Pietro Cappelli, parroco di Santa Maria Assunta

Don Pietro è deceduto giovedì all’età di 74 anni. La Camera Ardente è allestita dalle 12 di oggi nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, dove alle 20.30 si svolgerà una veglia di preghiera e di ricordo dell’opera del parroco.

Il funerale, presieduto dal vescovo della diocesi di Teramo-Atri mons. Lorenzo Leuzzi, sarà celebrato domani, sabato 20 gennaio, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, a Roseto degli Abruzzi.

Le esequie saranno precedute da una solenne processione che accompagnerà il feretro, a partire dalle ore 10.30, dalla chiesa di Santa Maria Assunta a quella del Sacro Cuore.

La proclamazione del lutto cittadino rappresenta un segno di cordoglio, di vicinanza e di riconoscenza a don Pietro da parte della comunità cittadina. L’ordinanza prevede l’esposizione a mezz’asta delle bandiere italiana ed europea nella sede municipale; la partecipazione alle esequie da parte dell’amministrazione con il Gonfalone Comunale e un Picchetto d’Onore della Polizia Locale.

I cittadini, le organizzazioni politiche, sociali e sportive, le attività commerciali e produttive sono invitati ad esprimere la loro partecipazione sospendendo le rispettive attività nella fascia oraria che va dalle ore 11 alle ore 12 del giorno 20 gennaio 2024, nelle modalità ritenute più opportune.

“La scomparsa di Don Pietro è sentita profondamente da tutta la comunità di Roseto degli Abruzzi – il ricordo del Sindaco Mario Nugnes – Don Pietro è stato per me non solo un punto di riferimento spirituale, ma anche una guida preziosa per la mia crescita umana e quindi politica. Il suo spirito altruista e la sua dedizione rimarranno un faro per tutti noi. Da parrocchiano e da primo cittadino vorrei arrivasse a lui la mia immensa gratitudine”.

LA VITA DI DON PIETRO

Nato a Torricella Sicura (Teramo) il 20  marzo 1949, Pietro Cappelli entrò da ragazzo nel seminario minore di Teramo e poi proseguì gli studi nel Pontificio Seminario Regionale S. Pio X di Chieti.

Ordinato presbitero il 2 ottobre 1976, vive i primi anni da prete a Giulianova, a Casa Maria Immacolata, facendo vita comune con don Domenico Panetta. Riceve l’incarico di vice parroco della parrocchia della SS.ma Annunziata di Giulianova e diventa responsabile delle vocazioni della diocesi, seguendo da vicino i giovani seminaristi nella loro formazione e nei loro bisogni e accompagnando tanti ragazzi e ragazze nel discernimento della loro chiamata.

Dopo qualche anno venne mandato dal vescovo Abele Conigli a Roseto degli Abruzzi per aiutare da vicino don Antonio Di Berardino, parroco di Santa Maria Assunta, che don Pietro accompagnò fraternamente fino al decesso e facendosi carico anche delle problematiche legate alla salute dell’anziano parroco.

Il 1° novembre 1982 viene nominato parroco nella stessa parrocchia, come successore di don Antonio, mantenendo fino ad oggi questo incarico. Tra gli altri compiti che ha ricevuto in diocesi, e che ha portato avanti sempre con dedizione e spirito di servizio – anche in questi ultimi anni in cui la salute non sempre lo ha assistito – ci sono quelli di vicario foraneo per la zona di Roseto e quello di delegato regionale per il clero.

Legato da sempre nel suo cammino personale e sacerdotale all’Opera di Maria (Movimento dei  Focolari), nel quale negli anni ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, era anche membro del focolare sacerdotale di Teramo.

 

Marina Moretti: