I fondi ci sono, ma gli appalti non partono. Resta così in un limbo di inoperosità il problema legato alla viabilità del comprensorio sciistico della Maielletta, che anche nel fine settimana appena trascorso è andato in corto circuito per il boom di presenze di turisti e sportivi della montagna invernale
Sabato la chiusura della strada che porta agli impianti di Passolanciano e Mamma Rosa ha ribadito la necessità di sbloccare i lavori legati alla viabilità alla realizzazione di nuovi parcheggi per gli avventori delle piste da sci, già inserito nel Masterplan ma mai avviato.
La questione è stata oggetto di un incontro che è stato convocato da Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti, insieme, tra gli altri, al senatore Pd Luciano D’Alfonso.
«Noi come Regione Abruzzo abbiamo collocato per Passolanciano 22 milioni e 800 mila euro provenienti dal Masterplan», ha dichiarato il senatore Pd Luciano D’Alfonso. «Adesso serve il coraggio per completare quest’opera. Cosa si sta aspettando per fare le opere? È urgente organizzare le gare d’appalto. Perché non appaltano? Qual è il livello di pigrizia che si sta impossessando di queste risorse?»«Ad oggi la Regione è silente e i sindaci del comprensorio della Maielletta si sono riuniti insieme al senatore D’Alfonso per capire perché non si appalta e per avere certezze», ha aggiunto Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti. «Il nostro interrogativo sarà messo per iscritto e consegnato alla Regione, perché se la Regione non ha capacità di appaltare allora siamo disposti a subentrare noi, sia come Provincia che come Comuni.»