Marcia per l’agricoltura oggi a Chieti Scalo

A Chieti Scalo agricoltori in marcia questa mattina per protestare contro la mancanza di risposte alle sollecitazioni del Comitato Bonifica Sostenibile

La “marcia per l’agricoltura”, alla quale partecipano anche alcuni allevatori, parte da via Feltrino, prosegue in viale Abruzzo e si conclude in via Liri. In fondo all’articolo tutti i dettagli del percorso e i relativi divieti.

                

Le ragioni della manifestazione nel comunicato del Comtato Bonifica Sostenibile:

“1.Immediato insediamento degli eletti il 26 novembre 2023.

2.Applicazione del Piano di Classifica: la tariffa irrigua deve essere commisurata al tipo di coltura e di terreno effettivamente irrigato ed irrigabile.

3.Ricalcolo immediato dei contributi 2021-2022-2023 sulla base del piano di classifica e dei costi effettivi.

4.Rateizzazione dei contributi con l’Agenzia Entrate Riscossione come per tutti i consorzi d’Abruzzo.

5.Indagine tecnico giuridica sulla gestione contabile del consorzio dal 2019 ad oggi e revoca degli incarichi dirigenziali del Consorzio ai sensi dell’art. 24 comma 4 della L.R. 45/2019.

6.gli investimenti programmati sulla rete idrica devono essere effettuati con utilizzo dei bandi già disponibili.

7.Determinazione del “limite di sopportabilità economica della partecipazione contributiva dei proprietari consorziati” di cui alla L.R. 36/96 art. 13 comma 1.

8.Il consorzio deve adottare senza indugio contabilità economica, centri di costo e catasto irriguo e la Regione deve immediatamente abrogare l’art. 3 della L.R. 55/2023.

9.La Regione e gli Enti Beneficiari devono pagare tutte le spese a loro carico per il contributo idraulico, infrastrutturale, ambientale, viario e per le gestioni marginali finora sopportate dai consorziati.”

I punti di raccolta sono in via Feltrino ore 10:00 per i partecipanti a piedi al corteo, sempre ore 10:00 presso lo stadio Angelini di Chieti Scalo saranno radunati i mezzi agricoli che parteciperanno alla manifestazione.

Il corteo intorno alle 10:30 si muoverà da via Feltrino, percorrendo viale Abruzzo dove all’altezza dello stadio Angelini si uniranno i mezzi agricoli, per confluire infine nei pressi del Consorzio di Bonifica in via Liri.

Per la manifestazione verranno chiuse al traffico via Feltrino e viale Abruzzo, dalle ore 10:30 e per il tempo necessario allo scorrimento del corteo. Via Liri, punto di arrivo del corteo, sarà chiusa al traffico dalle 11:00 alle 13:00 onde consentire lo svolgimento della manifestazione ed il parcheggio dei mezzi agricoli.

All’arrivo del corteo e parcheggiati i mezzi agricoli si sposteremo tutti nell’area dell’azienda agricola Lorenzo Di Muzio, situata sulla sinistra di via Liri guardando il Consorzio.
La manifestazione è autorizzata fino alle 12:30 / 13:00 orario nel quale la strada deve tornare transitabile.

(Nelle foto di Antonella Micolitti la manifestazione di oggi a Chieti Scalo)

Marina Moretti: