Il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ospite della trasmissione di Rete8, “I Fatti e le Opinioni” condotta dal direttore Carmine Perantuono, tra i vari argomenti ha affrontato anche quello relativo alla riapertura. Sollecitato anche dalle domande del direttore del quotidiano Il Centro, Piero Anchino, ha affermato:
Draghi ha annunciato che in base ai dati sulla campagna vaccinale, riapriranno prima le regioni più virtuose tra fine aprile e inizio maggio:
«Noi siamo tra queste», ha detto Marsilio, «l’Abruzzo già da tre settimane sarebbe da zona gialla. Abbiamo l’Rt sotto l’1, il trend è in discesa». Molte attività, a causa delle chiusure prolungate,
sono al collasso.
«Noi abbiamo fatto leggi regionali che hanno svuotato le casse della Regione. Abbiamo destinato al fondo perduto 50 milioni e stiamo predisponendo un nuovo intervento
di 10 milioni per le attività rimaste chiuse più a lungo. Abbiamo dato 12 milioni alle famiglie, altri 12 per le imprese che avevano fatto investimenti poco prima della pandemia. Spero che il governo faccia uno scostamento di bilancio molto più ampio dei 20 miliardi annunciati perché il decreto Sostegni non è sufficiente», ha concluso Marsilio. «Ci sono aziende che hanno perso 100mila euro per chiusure obbligate e hanno ricevuto ristori di 4-5 mila euro».