Martinsicuro: sventate truffe agli anziani, arrestata donna ricercata da 6 anni

Martinsicuro: i Carabinieri fermano un terzetto di donne con precedenti per truffe agli anziani. Una era ricercata da 6 anni

Nel tardo pomeriggio di ieri i Carabinieri della stazione Martinsicuro unitamente a quelli del Radiomobile di Alba Adriatica, hanno arrestato una donna che era ricercata dal 2018, a seguito di una ordinanza emessa dall’AG di Firenze per una condanna di oltre 2 anni per furto.

L’arresto è maturato a seguito di segnalazioni da parte di cittadini di Martinsicuro che avevano visto tre donne in giro per la città a contattare degli anziani. Immediatamente i Carabinieri le hanno fermate nel parcheggio del centro commerciale “La Torre” di Villarosa di Martinsicuro.

Le tre donne, di giovane età, molto appariscenti e dall’aspetto curato, abitanti un in campo nomadi della capitale, viaggiavano a bordo di una utilitaria presa a noleggio a Roma, ed avevano un corposo curriculum criminale per reati di furto e truffe ai danni di anziani.

I Carabinieri hanno proceduto al controllo delle stesse, e dagli accertamenti tramite banca dati è emerso che una era ricercata dal 2018, perché condannata alla pena di oltre due anni per diversi furti in abitazione effettuati nella zona di Firenze. A seguito della perquisizione è emerso che le stesse avevano in macchina vari accessori di marca, quali borse, scarpe etc., inoltre celati nel vano porta oggetti avevano tre grossi cacciaviti e una lastra verosimilmente usata per aprire le serrature. In una lattina di “coca cola” vuota avevano celato degli orecchini in oro con brillanti, e un altro paio molto simili erano nascosti nel risvolto del giubbotto di una delle tre.

All’esito degli accertamenti è emerso che gli accessori di moda e i preziosi erano stati rubati nel pomeriggio in una casa di Tortoreto. La refurtiva del valore di circa 10.000 euro circa è stata restituita al legittimo proprietario.

Tutte le tre donne sono state denunciate per concorso in ricettazione e porto di oggetti atti allo scasso, sul conto delle stesse sono state avviate le procedure per l’emissione del “Foglio di via obbligatorio”, e la ricercata è stata condotta in carcere.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.