Si è svolta ieri pomeriggio in videoconferenza la riunione tra i presidenti delle Regioni e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, per confrontarsi su Recovery Fund e riprogrammazione dei fondi.
Su precisa richiesta del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il ministro Provenzano ha assicurato che per l’inizio di gennaio 2021 porterà una delibera stralcio in attesa di approvare la programmazione 21/27, per anticipare le somme necessarie a coprire la riprogrammazione da cui erano stati stralciati fondi utilizzati per far fronte all’emergenza Covid.
“Abbiamo ricevuto garanzie tempestive – ha sottolineato Marsilio – per rifinanziare i progetti del Masterplan che sono stati temporaneamente e parzialmente definanziati. Un impegno importante da parte del ministro che rappresenta una notizia positiva al fine di consentire il rispetto degli impegni assunti nei confronti dei soggetti attuatori e permettere la prosecuzione delle opere in perfetta continuità temporale e senza ritardi”.