Inclusione: presentato il progetto Mates che vede la positiva contaminazione tra giovani volontari e ragazzi autistici ma non solo
Mates in inglese vuol dire compagno. I Mates saranno dei compagni speciali che entreranno nel mondo dei ragazzi autistici e non solo aiutandosi a vicenda e imparando qualcosa l’uno dall’altro.
Un progetto di integrazione partito direttamente da un gruppo di ragazzi aquilani giovanissimi e raccolto dall’associazione Autismo Abruzzo Onlus.
Le attività si svolgeranno nella sede di Collemaggio ma anche in centro. Il progetto è rivolto a ragazzi delle superiori, volontari, che avranno modo di essere formati e uscire ciclicamente con i ragazzi portando avanti diverse attività: passeggiate, scuola, cucina, sport ma anche attività di aggregazione pura come mangiare un gelato o una pizza insieme.
Il termine inclusione è al centro di Mates. Un progetto che mira ad estendersi anche al mondo dei commercianti, anzi già lo sta facendo, in modo da creare uno spazio dove ognuno possa sentirsi a proprio agio.