L’assessore alla Pubblica Istruzione e al servizio Mense scolastiche del Comune di Pescara, Gianni Santilli, ha comunicato l’ulteriore proroga tecnica alla Serenissima Ristorazione spa
La proroga è stata accordata fino al 31 gennaio 2024, al fine di garantire la continuità del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pescara e del servizio di refezione mediante fornitura delle derrate alimentari e del supporto al servizio ausiliario dei nidi comunali.
La stessa Serenissima, nelle more della stipula del contratto per la ristorazione scolastica nelle scuole cittadine con il nuovo operatore economico aggiudicatario, l’11 dicembre scorso ha fatto ricorso – quale soggetto partecipante alla gara – al Tar Regionale per l’Abruzzo ex art, 120 C.p.a. con istanza cautelare e di accesso.
Considerato che la disciplina dello “standstill” del codice degli appalti 50/2016 impone l’impedimento temporaneo della stipulazione del contratto fino al provvedimento cautelare di primo grado o alla pubblicazione del dispositivo della sentenza di primo grado, in caso di decisione del merito all’udienza cautelare, e
<Considerato l’imminente periodo natalizio e la ripresa delle attività scolastiche per l’8 gennaio 2024, quindi dopo le festività – ha affermato aggiunto Santilli – si è dovuto evitare qualsiasi rischio di interruzione del servizio di ristorazione. Non vi sarà naturalmente nemmeno l’applicazione delle nuove tariffe sino a tutto il mese gennaio>.
Il servizio è stato affidato al costituendo RTI Elior ristorazione s.p.a. (Capogruppo) sarà erogato quale “mensa scolastica biologica”, al fine di promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito del servizio reso nel territorio comunale.