Meteo Abruzzo: anticiclone africano in ritirata ma prosegue il tempo stabile con caldo intenso in graduale attenuazione. Atteso un nuovo peggioramento da domenica e nei primi giorni della prossima settimana
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre al nord continuano a giungere impulsi di aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, potranno dar luogo alla formazione di temporali. A partire dalle prossime ore, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il promontorio di alta pressione di matrice nord africana tenderà gradualmente ad attenuarsi e, di conseguenza, un nucleo di aria fresca di origine atlantica riuscirà gradualmente a raggiungere dapprima le regioni settentrionali tra stasera e domattina, mentre successivamente, tra domenica e lunedì, si estenderà anche verso le nostre regioni centrali, favorendo un ulteriore calo delle temperature e un progressivo aumento dell’instabilità con annuvolamenti, rovesci e temporali anche di forte intensità. La polvere in sospensione, inoltre, tenderà ad essere allontanata dalle correnti atlantiche, specie al centro-nord a partire dalle prossime ore e nella giornata di domenica. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche anche sulle nostre regioni centrali, con temperature che torneranno in linea con le medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma con polvere/sabbia in sospensione in quota che tenderà gradualmente ad attenuarsi entro il pomeriggio-sera e nella giornata di domenica. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di domenica, a partire dalla tarda mattinata, inizialmente sulle zone interne e montuose ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate, mentre nel pomeriggio-sera saranno possibili annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, con l’instabilità che potrebbe manifestarsi anche in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di lunedì, anche sul settore adriatico.
Temperature: In graduale diminuzione, specie nei valori massimi. In ulteriore calo nella giornata di domenica, anche nei valori minimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni a cura di Giovanni De Palma