Misure anti smog a Pescara: Rischio ricorsi per la mancanza di cartelli stradali ad hoc, la segnalazione da Contribuenti Abruzzo e dall’Associazione “Humana Dimora”, 410 automezzi controllati in due giorni.
L’appunto delle due associazioni non é nella sostanza, visto il riconoscimento della bontà e della necessità del provvedimento, ma nella forma, dato che, pur in stato di urgenza, la mancanza di specifici cartelli stradali si presta all’annullamento di multe come da recenti sentenze emesse dal giudice di pace. Alla luce, poi, di recenti sentenze in Cassazione “Contribuenti Abruzzo” e “Humana Dimora” stanno valutando l’esposto in Procura e un’azione di risarcimento danni per quei lavoratori e cittadini che potranno dimostrare l’eventuale danno esistenziale ed economico. A curare l’aspetto legale l’avvocato Luigi Di Alberti. Intanto, in questi primi due giorni di chiusura al traffico per vetture con immatricolazione antecedente al 2000, sono state 16 le multe elevate, solo nella giornata di ieri, 9 in zona Portanuova e 7 in centro. Il vice sindaco Del Vecchio, nel ribadire la necessità del provvedimento, replica alle associazioni :
“Invece di invitare i consumatori a non trasgredire perchè ne va della salute di tutti, lanciano un messaggiod el tutto deviante che si deve e può trasgredire, legittimando i trasgressori e invitando anche gli altri a farlo.”
Rispondono Donato Fioriti di “Contribuenti Abruzzo” e Franco Lacchè di “Humana Dimora”:
“La verità é che Pescara non ha una strategia antismog, ma interviene solo sull’emergenza e male, condannando non chi arriva in città da fuori, e soprattutto i residenti che hanno auto a benzina di classe euro zero e diesel zero, -1 e 2, a non poter utilizzare il mezzo per lavoro ed esigenze quotidiane. Un danno ai residenti e uno al commercio e sotto le feste natalizie.”