Misure anti smog Pescara: Limiti alle caldaie? E’ una delle tante ipotesi che saranno discusse dopodomani in una riunione aperta anche alle associazioni di categoria in Comune.
Del resto, così come sta accadendo in questi giorni nelle più importanti città italiane, i dati, specie in questo mese di dicembre, sono impressionanti. A Pescara, aggiornamento al 23, si sono registrati nel 2015 49 superamenti del limite consentito in Via Sacco e 44 su Via Firenze, di questi 44 , 20 solo nel mese in corso. Inefficace una prima misura sul divieto di transito in centro delle auto immatricolate prima del 2000, si punta a provvedimenti più rigidi non solo rivolti alle auto ma anche, ad esempio, all’uso delle caldaie i cui scarichi provocano la diffusione nell’aria delle polveri sottili.
“Valuteremo l’ipotesi del blocco totale del traffico ma anche – dichiara il vice sindaco di Pescara Enzo Del Vecchio – limitazioni all’uso delle caldaie, per ora é solo un invito alla cittadinanza, ma non escludiamo ordinanze specifiche, come accaduto in altre città, per un utilizzo responsabile. Inoltre riteniamo che il discorso vada allargato a tutta l’area metropolitana coinvolgendo altri territori comunali come Spoltore e Montesilvano ad esempio.”
il video
height=315