Mobbing e maltrattamenti, tavola rotonda in Consiglio Regionale

I dati e le analisi sul fenomeno dei maltrattamenti sul posto di lavoro al centro di un incontro a L’Aquila, in Consiglio Regionale

Un milione e mezzo di donne, circa il 9% della popolazione femminile in Italia ha subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro. Dati aggiornati del fenomeno rilevati dall’Istat. Molte donne ne sono vittima per essere assunte o per mantenere il lavoro o per ottenere promozioni in carriera. Ma in generale o fenomeni di violenza, mobbing o discriminazione interessano in via trasversale i lavoratori e per questo va alzata la guardia.

Se ne è parlato in una tavola rotonda promossa dal comitato unico di garanzia del consiglio regionale allo scopo di allargare la visione ed esplorare il tema. Evento ideato e organizzato in collaborazione con il consigliere di fiducia dell’ente Marco Mastracci e sostenuto da Ance.
Obiettivo sensibilizzare coloro che lavorano in aziende ed enti pubblici anche per fornire strumenti che rendano i lavoratori capaci di difendersi.

La regione Abruzzo è una delle prime a dotarsi di una figura di garanzia che in realtà dovrebbe essere anche nei comuni ed altri enti, come spiega l’avvocato Mastracci. I dati sono notevoli ed è importante che i lavoratori sappiano cosa fare e a chi rivolgersi in caso dovesse verificarsi un fenomeno del genere.

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.