A Montereale un 68enne viene azzannato da due pitbull nel tentativo di salvare il suo cagnolino
Un uomo di 68 anni, di Roma ma originario della provincia dell’Aquila, è stato azzannato da due cani di razza amstaff-pitbull e ferito gravemente in particolare alle mani nel tentativo di difendere il suo cagnolino.
Tutto è accaduto a Montereale, dove il 68enne è stato aggredito dai due cani, regolarmente tenuti dal proprietario, che erano scappati dal cancello rimasto aperto di un’abitazione privata. Una volta liberi i due pitbull si sono avventati prima sul cagnolino e poi sul padrone, che si sono trovati loro malgrado a passeggiare proprio davanti casa dei due animali.
Il 68enne è riuscito a salvare il suo cane, ma è caduto a terra e ha riportato fratture e ferite. Trasportato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, è stato curato ma poi dimesso con una prognosi di un mese. Una volta rincasato a Roma, sarà operato.
Sull’episodio indagano i Carabinieri di Montereale che hanno allertato il servizio veterinario della Asl per i rilievi del caso. Il proprietario dei due pitbull è stato rintracciato e ora rischia una denuncia per lesioni colpose e per malgoverno di animali, oltre al risarcimento danni.
«È stato un episodio grave e spiacevole che per fortuna non si è trasformato in tragedia», ha spiegato il sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi. «Certamente, l’uomo aggredito ha riportato danni seri e dovrà essere operato, ma si rimetterà. In questo episodio sono coinvolte famiglie perbene, i cani erano custoditi e con le certificazioni in regola, ma sono scappati approfittando di un cancello lasciato aperto.»